PSICOTERAPIA DI GRUPPO

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

La psicoterapia di gruppo in Gestalt è molto importante, ci permette di fare un esperienza in diretta di quello che viviamo normalmente, in un ambiente sicuro. In genere, oltre ad esercizi immaginativi o a esperienze in coppia, si fanno dei lavori individuali nel gruppo, vale a dire che si lavora col terapeuta individualmente contenuti dalle persone del gruppo. 

Non è indispensabile proporre qualcosa, i temi che emergono risuonano in qualche parte di noi ed è proprio qui che sta la valenza terapeutica, posso lavorare su di mè con e attraverso l’altro. I feed back sono un momento fondamentale, dove io esprimo come mi sono sentito mentre l’altro raccontava qualcosa o faceva esperienza di qualcos’altro. Capita anche che i membri del gruppo siano chiamati a drammatizzare un qualcosa, una dinamica, per permettere a chi sta portando la propria criticità di vederla dall’esterno.

Il gruppo è un luogo fisico e spirituale che ci accoglie e ci nutre, speciale in quanto supervisionato da un professionista. Ciò che è del gruppo rimane nel gruppo, si tratta di una importante clausola che tutela chi si espone e parla di sè.

Duranti gli incontri vengono trattati i temi più disparati: l’assertività, ovvero il contatto con sé stessi e la capacità di affermarsi; la relazione, sia essa con partner, figli, amici, e così via; la vita familiare, in quanto gruppo; e più in generale tutto quello che i partecipanti vogliono portare.

I gruppi si svolgono con cadenza quindicinale presso l’associazione LE CURANDAIE, in Via Cirillo 2/L a Firenze, in orario 20:30 – 22:30, al costo di 40 € a incontro. Ci si può presentare direttamente ma è preferibile un contatto con me prima via telefono al 331-1064726