SUPPORTO PSICOLOGICO E APPROCCIO

Gestalt

 

Sono uno psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt. Paradossalmente descrivere la gestalt é una cosa difficile perché la gestalt si fa . Si tratta di un approccio alla terapia che é fenomenologico ed esperienziale. La fenomenologia é quello che si vede, l’esperienza implica che durante la terapia non si parla soltanto ma si fanno esperienze in un contesto protetto come quello della stanza del terapeuta, dove la sicurezza é rappresentata dall’assenza di giudizio. Si tratta di una palestra dove posso provare a fare cose diverse dal solito, sapendo che se inciampo, cadrò su un terreno morbido. Poi, potrò provare a portare i cambiamenti nella vita di tutti i giorni.

EMDR

 

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un tipo di approccio terapeutico psicoterapico usato per curare eventi traumatici e stressanti. Si usa anche per depotenziare delle credenze negative nei confronti di sé stessi/e, per poter funzionare nel mondo con meno catene.  Avviene attraverso la stimolazione bilaterale oculare, vale a dire facendo muovere gli occhi a destra e sinistra e, attraverso un meccanismo fisiologico, questo permette di desensibilizzare il ricordo doloroso.

Costellazioni familiari

 

Le costellazioni familiari sono una metodologia di lavoro ideata da Bert Hellinger. Senza avere la pretesa di scientificità possono essere uno strumento potente per esplorare, grazie all’aiuto del gruppo, quelli che sono i problemi familiari che ci portano ad avere certi comportamenti nella nostra vita presente, e che sentiamo non appartenerci. Attraverso la guida consapevole e attenta di un professionista possono fornire delle intuizioni importanti rispetto a sé stessi e al nostro sistema di origine. Solitamente preferisco farle in gruppo ma possono anche essere effettuate individualmente grazie all’utilizzo di pupazzi o Playmobil.

Bodywork

 

Il bodywork é una tecnica di manipolazione del respiro attraverso la quale si entra in contatto con delle emozioni profonde. La utilizzo con quei pazienti che si trovano bloccati per aumentare il loro flusso libero di coscienza. Mi sono formato all’utilizzo di questa tecnica attraverso un postgraduate di due anni con Dott. Mazzei di Cagliari. Si tratta di una tecnica potente da usare con delicatezza e cognizione. Ritengo sia utile quando l’alleanza ed il rapporto di fiducia col paziente sono abbastanza solidi.

PAOLO MOLINO

PSICOTERAPEUTA – PSICOLOGO A FIRENZE

“Cosa fa un bravo psicoterapeuta? Come può risolvere il mio problema? Quanto dura il percorso?”

 

Se ti stai facendo tutte queste domande, contattami! Sarò felice di risponderti.

  • Sedute di psicoterapia: in Via Verdi 7 a Firenze.
  • Psicologo online: possiamo effettuare le sedute via Skype o Google Meet.